mercoledì 8 settembre 2010

Proposte operative al Sindaco di San Giorgio del Sannio riguardo alla Raccolta Differenziata e alle nuove norme del Codice della Strada

Spett. le Sindaco di San Giorgio del Sannio
Dott. Giorgio Nardone,
Spett. le Assessore Giuseppe Saccavino,
Spett. le Assessore Pasquale Mauta


OGGETTO: 1) Proposta di realizzazione nel territorio comunale di un’Isola del Riciclo – 2) Proposta di realizzazione di una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sulle nuove norme del codice della strada


Noi sottoscritti Elvira Santaniello e Pasquale Casciello, cittadini di San Giorgio del Sannio nonché ideatori e fondatori di un costituendo circolo cittadino per il rispetto dei diritti dell’uomo e dell’animale, in riferimento alle recenti notizie pubblicate dalla stampa sul calo del 4,5% della percentuale di raccolta differenziata nel nostro comune e sulle modifiche del codice della strada che non trovano adeguata applicazione da parte della cittadinanza, in uno spirito di assoluta collaborazione con l’attività dell’amministrazione comunale,

CHIEDIAMO

che le proposte di seguito elencate trovino attenzione presso il Sindaco e gli assessori agli specifici rami e che si verifichi la possibilità di una loro eventuale realizzazione.

1. Istituzione e realizzazione in territorio comunale di un ‘Isola del Riciclo, sul modello di quella recentemente realizzata a Benevento e che sta ottenendo ottimi risultati. Presso tale Isola i cittadini potrebbero conferire, previa verifica del pagamento della TARSU, tutti i tipi di rifiuti, anche pericolosi ed ingombranti, oltre a quelli che normalmente già si provvede a differenziare, ogni qual volta non riescono a conferirli negli appositi giorni ed orari stabiliti dal calendario comunale del conferimento dei rifiuti. In questo modo si eviterebbe, innanzitutto l’inopportuno deposito di rifiuti per le strade di San Giorgio, l’improprio conferimento di rifiuti pericolosi (toner e cartucce per stampanti, lampadine, tubi al neon, medicine, scarti di vernici e solventi, batterie di telefonini, parti di piccoli elettrodomestici, etc.) insieme ai rifiuti di tipo domestico nonché si ridurrebbero le spese per il ritiro e deposito degli ingombranti. Inoltre, per incentivare costruttivamente presso la cittadinanza una corretta differenziazione dei rifiuti nonché un corretto conferimento degli stessi negli orari e nei giorni stabiliti, sarebbe ipotizzabile anche un sistema di incentivi per i cittadini più virtuosi. Siamo assolutamente consapevoli che la decisione di istituire un’Isola Ecologica ha natura prevalentemente politica, che spetta al Sindaco il compito di programmare la raccolta dei rifiuti, che è del Sindaco il potere di intervento nelle situazioni urgenti e di emergenza e che è sempre il Sindaco che ha il dovere di controllo sul corretto esercizio delle attività, per cui auspichiamo vivamente che il primo cittadino di San Giorgio prenda urgentemente in considerazione la situazione, quasi al limite della tolleranza igienica e del decoro, in cui versa il nostro comune.

2. Realizzazione di una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sulle nuove norme del codice della strada, previo tempestivo aggiornamento di tutti i membri della Polizia Municipale sulle nuove norme del Codice della strada andate il vigore il 13 agosto scorso. Riteniamo necessaria una operazione del genere in virtù di recenti episodi di incidenti verificatisi per le strade di San Giorgio del Sannio e che hanno visto investiti e feriti cuccioli randagi senza che l’investitore si fermasse e senza che alcun agente di Polizia Municipale provvedesse all’identificazione del veicolo e alla somministrazione dell’opportuna contravvenzione (come previsto dalle nuove norme) nonché in virtù dell’aumentare vertiginoso del numero dei giovani che, anche qui in paese, si mettono alla guida in stato di ebbrezza e nei confronti dei quali sono previste, in virtù delle nuove norme, pene molto severe. Una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione così concepita sarebbe sicuramente utile ai cittadini, giovani ed adulti, e contribuirebbe a prevenire incidenti, danni a persone ed autoveicoli, ritiri immediati di patenti oltre che onerosi esborsi di denaro determinati dalle multe. Ci permettiamo di suggerire, inoltre, di dare vita, contestualmente a tale campagna, ad un opportuno monitoraggio relativo alla vetustà della cartellonistica stradale ed al conseguente aggiornamento della stessa, vista anche l’introduzione, secondo le nuove norme, della segnaletica luminosa e delle segnalazioni acustiche.

Siamo certi che l’Amministrazione Comunale vorrà esaminare, in tempi quanto più possibile brevi, queste proposte e portare nei luoghi decisionali le nostre proposte, fatte nell’assoluto interesse della comunità e dello sviluppo del paese.

In attesa di vostre comunicazioni, preferibilmente scritte e nei tempi previsti dalla legge per le istanze dei cittadini, vi porgiamo distinti saluti.


Elvira Santaniello
Pasquale Casciello

c/o Elvira Santaniello
via San Giacomo, 3
82018 San Giorgio del Sannio (Bn)



Nessun commento:

Posta un commento