mercoledì 15 settembre 2010

E ' iniziato il nuovo anno scolastico ma i problemi sono sempre gli stessi

Oggi primo giorno di scuola: la dirigente scolastica ed il sindaco, accogliendo i nuovi allievi della prima elementare, hanno esaltato gli aspetti didattici della scuola, le ottime insegnanti, i premi ricevuti...ma la sicurezza?
Chi ci deve pensare alla sicurezza in un edificio con evidenti problemi di umidità e che comincia ad andare stretto ad una comunità scolastica di oltre 80 bambini (personale escluso)?

Alla scuola primaria San Giacomo di San Martino Sannita non hanno ancora fatto la gara d'appalto per la mensa, non ci sono armadietti a sufficienza per il materiale e SOPRATTUTTO non hanno realizzato i necessari lavori di manutenzione straordinaria per l'umidità e per il tetto che gocciola...hanno tolto le ragnatele, hanno fatto una tinteggiata e spruzzato un pò di deodorante, e va bene così...
A tal proposito ho inviato al Sindaco e all'Assessore competente una richiesta di verifica di tutti gli aspeti relativi alla sicurezza visto l'aumento della popolazione scolastica e la mancata realizzazione di lavori urgenti di manutenzione straordinaria.

In attesa di ricevere chiarimenti in merito, mi consolo con una bella notizia diffusa da molta stampa locale ed on line: l’istituto comprensivo Raffaele Viviani di San Marco Evangelista (Ce) è tra le poche scuole in Campania ad avere tutta la documentazione sulla sicurezza pienamente in regola.
Dunque, in Campania c'è anche qualcuno che inizia l'anno scolastico in serenità, sembra fantascienza ma è una cosa vera!!!

Complimenti al Sindaco Gabriele Zitiello, alla sua Amministrazione e al Dirigente Scolastico che, in perfetta sinergia sono stati capaci di ottenere questo risultato storico!
A loro ho inviato il mio personale plauso e quello della Rete delle Rose Rosse.

Nessun commento:

Posta un commento