domenica 19 settembre 2010

Intervista a Pino Ciociola sulla sicurezza negli edifici scolastici

Pino Ciociola è un giornalista e scrittore che nel 2003 ha pubblicato il libro "La scuola assassina".
In questo libro Ciociola ricostruisce i fatti del tragico terremoto del 31 ottobre 2002 a San Giuliano di Puglia, in Molise, (in cui, lo ricordiamo, persero la vita 27 bambini e una maestra per il crollo della scuola) mettendo in evidenza l'ipotesi di gravi omissioni e denunciando le estreme conseguenze del disprezzo delle leggi, a danno di bambini innocenti.
Scritto con grande passione e coinvolgimento, il libro è stato quasi interamente realizzato attraverso la ricerca, l’esame e la citazione di deposizioni, interrogatori e atti giudiziari non coperti dal segreto istruttorio e rappresenta una documentata ricostruzione delle vicende che hanno coinvolto il paese di S. Giuliano di Puglia e lo hanno portato alla ribalta nazionale dopo quel tragico 31 ottobre 2002.
Proprio per i suoi reportage da San Giuliano, Ciociola ha anche ricevuto il "Premio giornalistico Dino Buzzati" con questa motivazione: "Per la determinazione e il coraggio con cui ha ricostruito la verità e per l’alto senso umano con cui ha avvicinato le vittime del dramma".

Poco meno di un anno fa, il 25 febbraio 2009, è stato intervistato a Rai 3 sul problema della sicurezza degli edifici scolastici.



Nessun commento:

Posta un commento