lunedì 27 settembre 2010

La mia risposta a Giovanni Muccio, presidente del Movimento politico "Guerriero Sannita"

Gentile Giovanni,
ho letto con piacere la sua nota relativa al Monumento al Guerriero Sannita recentemente inaugurato a San Giorgio del Sannio.

Il suo apprezzamento nei confronti delle mie considerazioni storico-sociali sui Sanniti in genere e sulla figura del cosiddetto Guerriero Sannita mi hanno riempita di soddisfazione e mi hanno dimostrato, ancora una volta, come per alcuni mestieranti della politica, sia, ahimè, troppo facile strumentalizzare un simbolo del passato storico comune ed utilizzarlo per fini di vanagloria personale mentre non è altrettanto facile, per chi ha valori di riferimento molto alti come l'attenzione reale e concreta alla comunità e al bene comune, far comprendere a questi politici ed amministratori da dove veniamo e dove è bene che andiamo come popolo e come società organizzata!

La ringrazio, pertanto, del suo intervento e dell'invito da lei rivolto all'Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio a tenere in debita considerazione le mie osservazioni.

Inoltre, in virtù della profonda comunanza di valori e di temi che caratterizzano il dibattito e l'azione dei nostri rispettivi movimenti, la invito a considerare la possibilità di incontarci per un gemellaggio che veda i nostri rispettivi territori e movimenti protagonisti di incontri e di approfondimenti sociali e politici sui temi della legalità, della democrazia e dello sviluppo dei nostri territori.

Nessun commento:

Posta un commento