martedì 21 settembre 2010

La Risposta della Dirigente Scolastica alle mie richieste sulla sicurezza del Plesso Scolastico San Giacomo di San Martino Sannita.



OGGETTO: Richiesta verifica sicurezza edificio scolastico Scuola Primaria di S. Giacomo



Con riferimento alla Vostra richiesta depositata in data 16 settembre 2010 prot.n.2747/A26 e facendo seguito agli incontri avuti con la S.V., il sindaco di S. Martino Sannita Dott. Angelo Ciampi, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Dott. Pasquale Mongillo, la responsabile di plesso Ins. Adriana Rinaldi e l’ins. Maria Elisabetta Cardillo, addetta al Servizio di Prevenzione e Protezione, per opportuna conoscenza si comunica che, in ottemperanza delle disposizioni legislative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, per il plesso scolastico della scuola primaria di S. Giacomo è stato redatto il DVR ( Documento sulla valutazione dei rischi) secondo le prescrizioni del D.lgs.81/2008 e s.m.i. e predisposto il relativo piano di emergenza.

L’ins. Maria Elisabetta Cardillo, addetta al Servizio di Prevenzione e Protezione, ha puntualmente informato la scrivente e l’Amministrazione Comunale dei problemi da Lei evidenziati (ad eccezione della caduta di calcinacci mai rilevata) e provveduto ad adottare tutte le misure di sicurezza necessarie. Nel contempo il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Dott. Pasquale Mongillo, ha puntualmente monitorato lo stato di sicurezza della Scuola e non ha mai rilevato pericolo per l’incolumità della popolazione scolastica anzi, in più occasioni, ha avuto modo di manifestare il proprio apprezzamento per gli accorgimenti adottati nella costruzione della struttura, accorgimenti che rendono l’edificio più sicuro e confortevole.

Le richieste di interventi avanzate dalla Scuola sono state puntualmente accolte dall’Amministrazione Comunale che, nei mesi di febbraio / marzo 2010, non appena consentito dalle condizioni meteorologiche, ha provveduto a sostituire le tegole rotte, causa dell’infiltrazione di acqua piovana. In seguito alla richiesta della scrivente del 20 luglio 2010 prot.n.2341/A23, relativa alla verifica dello stato della struttura e degli impianti, fornitura di documentazione, ripulitura delle pareti dai danni causati dalle infiltrazioni di acqua piovana e sistemazione del pavimento, l’Amministrazione Comunale nei primi giorni di settembre del corrente mese ha provveduto a sostituire le mattonelle sollevate e a tinteggiare le aule.

Dal sopralluogo del tetto effettuato in data 20 settembre 2010 dal RSPP Dott. Pasquale Mongillo e dal Sindaco Dott. Angelo Ciampi, non è emerso alcun tipo di urgenza .

Per quanto riguarda la documentazione in possesso della scuola si precisa che agli atti risulta un certificato di agibilità rilasciato dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ing. Alessandro Servodidio datato 25 febbraio 2010.

Distinti saluti

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Luisa Fusco

Nessun commento:

Posta un commento