venerdì 17 settembre 2010

NON E’ POSSIBILE che debba accadere prima un dramma perché si parli della messa in sicurezza degli edifici scolastici!!!

NON E’ POSSIBILE che debba accadere prima un dramma, tipo quello che è accaduto a San Giuliano di Puglia o, più recentemente, a Rivoli, perché si parli della messa in sicurezza degli edifici scolastici giornalmente frequentati dai nostri figli!!!
Il terremoto, notizia dell’ultim’ora, avvenuto oggi alle 14.20 nella confinante provincia di Foggia, e nettamente avvertito anche a San Giorgio del Sannio e Benevento, rende ancora più pressante l’esigenza mia, e di tutti i genitori, di avere ogni delucidazione sull’argomento he serva a darci la necessaria serenità.

Da giorni, infatti, nel mio duplice ruolo di genitore di due alunni della Primaria San Giacomo di San Martino Sannita e di Responsabile per la Campania della Rete delle Rose Rosse e del Presidio di Legalità e Giustizia di San Giorgio del Sannio, sto cercando di avere informazioni e rassicurazioni in merito all’edificio che ospita la Scuola Primaria San Giacomo sia dall'Amministrazione Comunale di San Martino Sannita, proprietaria dell'immobile, sia dalla Dirigente Scolastica, ottenendo, però, solo da quest’ultima la certezza che la scuola è a tutt'oggi priva del certificato di agibilità.

Mi sono rivolta all’Assessore alla P. I., interpellata al telefono insieme alla Dirigente Scolastica, ricevendo solo una generica risposta di interesse al problema, oltre alla conferma che il certificato non stato ancora redatto.
Mi sono rivolta ad altri assessori ricevendo un personale impegno a portare in Giunta la problematica.
Mi sono rivolta all’Ufficio sicurezza scolastica del Provveditorato agli Studi di Benevento, ai Carabinieri ed ai Vigili del Fuoco, i quali ultimi mi hanno spiegato che la legge (D. M 16 febbraio 1982 e D. M. 26 agosto 1992), prevede, in maniera secondo me anomala, che, per una popolazione scolastica interna all’edificio fino a 100 persone, la competenza sull’agibilità sia di esclusivo appannaggio del Sindaco, mentre da 101 persone in su la legge diventa più pressante e la competenza passa ai Vigili del Fuoco e ad altri delegati all’uopo, come se ci fosse qualche differenza tra gli alunni di una scuola più piccola rispetto a quelli di una scuola più grande!!!
Ma cambiare le leggi, ahimè, è ruolo dei politici e non dei cittadini!!!

In ossequio a questa legge, mi sono rivolta al Sindaco di San Martino Sannita, interpellato per telefono, ottenendo un trattamento di supponenza e distacco, tant’è che, sminuendo l’importanza dei quesiti da me posti sui necessari lavori, mi ha detto che se il problema era il certificato, si sarebbe fatto carico lui di firmarlo.

Mi chiedo, allora, se, a prescindere da chi debba firmare questo certificato e dal certificato stesso, tale certificato di agibilità non dovesse essere redatto e firmato dopo l’effettuazione dei necessari lavori di manutenzione del tetto visto che, lo scorso anno, nel periodo invernale, pioveva all’interno delle aule, e, comunque e sempre, prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Senza voler collegare le cose, mi preme anche segnalare che qualche giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico l’Assessore competente, interpellata sui ritardi relativi alla gara di appalto per il servizio mensa, cadesse totalmente dalle nuvole, non essendo nemmeno a conoscenza della problematica.

Alla luce di tutto quanto ho scritto finora, non ritenendo in alcun modo esaustive, e soprattutto rassicuranti, le risposte ottenute, non mi rimane altro che, da genitore e da cittadina attiva, rivolgermi alla stampa per dare il massimo risalto alle problematiche sulla sicurezza degli ambienti scolatici e di portare a conoscenza di tutti i genitori degli alunni della Scuola Primaria San Giacomo la situazione attraverso la distribuzione del seguente volantino informativo.
Ai genitori ed insegnanti degli alunni
della Scuola Primaria San Giacomo
di San Martino Sannita


Gentili genitori e maestre,

molti di voi avranno sicuramente verificato che, durante lo scorso anno scolastico, in alcune aule della Scuola San Giacomo c’erano evidenti macchie di umidità sui soffitti e sulle pareti e che molte mattonelle si erano staccate dal pavimento.
L’Amministrazione Comunale, sollecitata da alcuni genitori, aveva promesso che sarebbero stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria, ma questi lavori, a tutt’oggi, non sono stati ancora effettuati, eccezion fatta per una superficiale imbiancatura delle pareti, volta, probabilmente, a coprire le macchie di umidità.
Ad ulteriori richieste di informazioni su questo ritardo nella realizzazione dei lavori, l’Amministrazione ha risposto che i lavori sarebbero stati realizzati con un finanziamento che era in corso di ottenimento.
Questo finanziamento, che è stato realmente ottenuto, però, e questo l’Amministrazione Comunale, non l’ha detto ai cittadini, non comprende i lavori al tetto che sono, invece, gli unici più urgenti per garantire la sicurezza della popolazione scolastica.

Ora la situazione attuale della Scuola Primaria San Giacomo qual è?

• Non c’è, né presso il Comune né presso l’Ufficio del Dirigente Scolastico un certificato ne accerti l’agibilità, ma questa, mi si dirà, è una situazione in cui si trovano 2 scuole su 3 in tutta Italia
• Il Sindacò probabilmente, anche senza il certificato di agibilità, si prenderà la responsabilità di dichiarare agibile la scuola, essendo l’edificio parte del patrimonio comunale
• I lavori, probabilmente, non verranno effettuati con l’opportuna urgenza, continueranno a cadere i calcinacci dai soffitti, ad alzarsi le mattonelle dal pavimento e a comparire macchie di umidità sui muri, tutto a danno della salute e della sicurezza dei nostri figli e di chi lavora nell’edificio.

Pertanto, amici genitori ed insegnanti, vi invito, come madre e come cittadina attiva, a non considerare superficialmente i problemi relativi alla sicurezza scolastica e ad attivarvi, a prendere informazioni, a pretendere che i nostri figli trascorrano in perfetta sicurezza la loro vita scolastica.
Non facciamo in modo di lamentarci soltanto dopo sia accaduto qualcosa di spiacevole.

Nessun commento:

Posta un commento