mercoledì 3 marzo 2010

Uno spiraglio per la vertenza Latermont e Ilas Alveolater di Montesarchio e San Martino Valle Caudina

Pare ci sia chiarita nella vertenza delle due aziende che producono laterizi. Nei giorni scorsi era stata comunicata la sospensione dal lavoro per circa 100 dipendenti a causa della mancanza di autorizzazioni per il prelevamento del materiale estrattivo presso una cava ed il conseguente blocco della produzione per mancanza di materia prima: anche qui in questo blog si era parlato dell'inizio di una nuova crisi occupazionale nel Sannio.

Ieri, dopo un incontro in Prefettura tra i rappresentanti delle aziende, dell'Unione Industriali e dei sindacati Cisl e Cgil, pare siano emerse novità relative all'inizio delle procedure, molto lunghe peraltro, per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Il Prefetto Michele Mazza, infatti, si è impegnato a far sì che i vari organismi chiamati ad emettere le autorizzazioni lo facciano in tempi brevi.
Le due aziende, infatti, pur avendo un proprio mercato di riferimento e non avendo reali problemi legati alla crisi economica, si trovano di fronte alla non facile operazione di dover conservare i propri clienti di fronte ad una pausa produttiva e, quindi, i tempi brevi nella concessione delle autorizzazioni sono fondamentali.
Le aziende, comunque, si sono impegnate a sospendere la procedura di mobilità e ad approfondire in sede sindacale la possibilità di utilizzareammortizzatori sociali che consentano di attenuare le difficoltà in cui vengono a trovarsi i dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento