mercoledì 6 ottobre 2010

Come si combatte il caro libri? Con "BookInProgress"!!!

Contro la crisi ecco i libri fai da te.

Non si tratta di un'attività illegale, bensì del progetto «Bookinprogress», lanciato nel 2009 dall’Itis Majorana di Brindisi e diffuso in 14 istituti di tutta Italia. Un progetto nato con lo scopo di abbattere i costi dei testi scolastici per le famiglie attraverso un vero e proprio fai da te. Il prezzo è di 5 euro per ogni libro, con in media un risparmio per le famiglie di 300 euro.


Questo è un progetto veramente valido che merita il nostro plauso!!!
Ecco la lettera che ho inviato al Preside dell'Istituto Maiorana, Salvatore Giuliano.

Gentile Prof. Giuliano,
Gentili professori Ist. Maiorana,

mi chiamo Elvira Santaniello e sono Responsabile del Movimento Rete Rose Rosse Campania, Presidio di Legalità e Giustizia di San Giorgio del Sannio (Bn).

Ho letto dai giornali della vostra interessantissima iniziativa "BookInProgress" e, soprattutto, ho visto su Rai 3 il servizio che vi riguardava.

Chi vi scrive vive in un territorio martoriato dalla crisi e dai tagli alla scuola, un territorio che, con le famose leonesse sannite, ha dato inizio alle proteste sui tetti dei provveditorati e agli scioperi della fame per protestare contro la Riforma Gelmini, e che qualche giorno fa ha visto la clamorosa protesta di alcuni genitori, cassintegrati, che hanno minacciato di non iscrivere o di ritirare da scuola i propri figli proprio a causa dell'eccessivo costo dei libri.

In questo contesto, il venire a conoscenza di una iniziativa importantissima come la vostra mi convince sempre di più che ancora c'è chi crede e opera per una scuola di qualità volta principalmente all'apprendimento e al miglioramento continuo e costante delle condizioni per l'apprendimento, valorizzando la figura dell'insegnante e non mortificandola come accade nel caso dei precari.

In virtù di ciò, la Rete delle Rose Rosse Campania, che rappresento, esprime il suo plauso nei confronti del progetto "BookInProgress" e vi invita a Benevento per pubblicizzare nel nostro territorio il vostro progetto

1 commento: