mercoledì 5 maggio 2010

Ma vuoi vedere che mò i mafiosi pluriomicidi, estorsori ed usurai, sò pure santi???

«Giovanni uomo di pace»: così è stato salutato il trasferimento di Giovanni Tegano dalla Questura al carcere.
Più di cento persone, parenti, gente comune, molti giovani e anche alcuni bambini, lo hanno atteso fuori dalla Questura di Reggio Calabria e lo hanno appaludito e gli hanno mostrato tutto illoro sostegno.

Mi chiedo: ma vuoi vedere che mò i mafiosi pluriomicidi, estorsori ed usurai, sò pure santi???

Eppure Giovanni Tegano, per quelle persone che hanno atteso e lo hanno applaudito, lo è, perchè dà loro lavoro, casa, soldi, onorabilità e rispetto, cose che lo Stato, la comunità, la società, non sono più in grado di dare loro... E come Giovanni Tengano ce ne sono migliaia di uomini di mafia "santi"...

Perso che ognuno di noi, ognuno che ha a cuore la crescita economica e sociale del nostro paese, non può non sentorsi emotivamente coinvolto da questa vicenda, una vicenda che ci dà il polso di quanto gli individui non sappiano più discernere qual'è il limite oltre il quale non è possibile andare senza vendersi l'anima, senza vendere la propria dignità umana.

Ma penso anche che ognuno di noi debba anche sentirsi coinvolto in prima persona in una lotta che è più che mai urgente e improrogabile, la lotta alla RIEDUCAZIONE IN SENSO MORALE DEGLI INDIVIDUI, in un senso morale che non è, intendiamoci bene, la morale bigotta della chiesa bensì l'etica sociale e civile del vivere in comunità tra esseri dotati di intelletto.

Nessun commento:

Posta un commento