mercoledì 8 giugno 2011

La perplessità è l’inizio della conoscenza

In una poesia di Kahlil Gibran, la Giovinezza cammina con un ragazzo ed insieme giungono nel campo dello Smarrimento. Il ragazzo è confuso, spaventato, triste, ma la Giovinezza lo rassicura e gli dice: "Abbi pazienza. La perplessità è l’inizio della conoscenza."...siamo in continuo divenire...le domande, le perplessità, la continua ricerca, sono i mattoni...servono a costruire la consapevolezza di sè e del mondo...

La giovinezza camminava
avanti a me
e io la seguivo,
finché non arrivammo a un campo lontano.
Qui si fermò, e si mise a guardare
le nuvole che lente si lasciavano
trasportare verso l’orizzonte.
Poi guardò gli alberi
i cui i rami nudi si tendevano al cielo
come a pregare per il ritorno
del fogliame.
Chiesi:-Dove siamo?
Rispose:- Siamo nel campo dello Smarrimento.
Fa’ attenzione.
Dissi:- Torniamo subito indietro,
perché questo luogo desolato mi spaventa,
e la vista delle nuvole e dei rami nudi
mi rattrista il cuore.
Rispose:- Abbi pazienza.
La perplessità è l’inizio della conoscenza.

(da Le parole non dette, di Kahlil Gibran, a cura di I.Farinelli, Ed. Paoline, Milano; 1991)


Mi chiedo, allora, perchè qualcuno si stupisce del fatto che che io mi ponga domande, che abbia dei dubbi, delle perplessità...

Nessun commento:

Posta un commento